02 febbraio 2012

Seguendo Lui...

16a Giornata Mondiale della Vita Consacrata (2 Febbraio 2012)

Da alcuni anni la Chiesa dedica la giornata del 2 Febbraio, festa liturgica della Presentazione al Tempio del Signore Gesù, alla preghiera e alla riflessione sulla Vita Consacrata.

I consacrati non sono "supereroi", né "poveracci" che non sanno che fare della loro vita: siamo persone normali, come tutti. Solo che siamo chiamati da Dio ad essere segno (in modo tutto particolare e forse un po' "folle") del Suo amore per ogni creatura,  assomigliando il più possibile, in tutte le dimensioni della nostra vita, a Gesù, Colui nel quale l'Amore di Dio ha preso carne. Questo è davvero un grande dono che Lui ha fatto... prima di tutto a noi!


Ecco un passaggio della lettera che i Vescovi italiani hanno indirizzato quest'anno a tutti i consacrati.

"Cari consacrati/e,
Nella misura in cui testimoniate la bellezza dell’amore di Dio, che segue l’uomo con infinita benevolenza e misericordia, voi spandete quel “buon profumo divino” che può richiamare l’umanità alla sua vocazione fondamentale: la comunione con Dio. Nella vostra esistenza trasfigurata dalla bellezza della sua santità, siete chiamati ad anticipare la comunità “senza macchie e senza rughe”, “il cielo nuovo e la terra nuova” che ogni uomo desidera (cfr Ap 21,1)."
(P.S. il testo completo lo trovi QUI)

Nessun commento:

Posta un commento