27 gennaio 2012

La segnaletica della settimana

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (anno B)

Dal Vangelo secondo Marco (1,21-28)

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. 

PER RIFLETTERE... 
Tutta l'attenzione, questa settimana, è sulla Parola di Gesù.

La parola di Gesù stupisce e sconvolge: è una parola “fuori dall’ordinario”.
La parola di Gesù ha “autorità”: non è come quella di tanti "maestri di vita" che, magari, dicono anche cose bellissime...e basta!
La parola di Gesù fa uscire allo scoperto il male, anche quello nascosto sotto il velo dell’osservanza della Legge (di sabato, durante la preghiera comunitaria…).
La parola di Gesù libera chi l’ascolta. Anche se la liberazione non è sempre indolore… anzi! Ma che crea, libera, dona gioia vera e pace!

L’augurio per questa settimana è di poter incontrare questa Parola potente, che riscalda il cuore e illumina la mente; che libera dal male, anche il più ostinato e nascosto; che restituisce la vita e la pace.

Nessun commento:

Posta un commento