03 febbraio 2012

La segnaletica della settimana

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (anno B)

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,29-39)

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. 


PER RIFLETTERE...

Gesù guarisce, parla con autorità, rimette in piedi i cuori tormentati… la sua sola presenza chiama, interpella, interroga. Così, annota Marco, “Tutta la città era riunita davanti alla porta”. Ci sono proprio tutti: malati, persone con problemi di cuore, affaticati, poveri. Tutti hanno bisogno di Lui.
Davanti alla porta della casa dove si trova Gesù ci siamo anche noi, c’è posto anche per noi.


«Tutti ti cercano!»

Forse nel modo sbagliato, forse solo per avere i loro problemi risolti, ma... «Tutti ti cercano!». E Lui si fa trovare, anzi, viene incontro a tutti, ma al modo Suo! Perché Gesù non vuole essere scambiato per un "mago", uno che risolve i problemi con la bacchetta magica.

Forse anche tu, come tanti (come tutti!) sei alla ricerca di Qualcuno che ti guarisca, che ti consoli, forse anche che "ti rimetta in piedi"
, che dia un senso a quello che vivi. Se ti metti sulle tracce del Signore Gesù, stai sicuro che sei sulla strada giusta, anche se alle volte Lui sembra nascondersi. In realtà, ti sta già cercando. E ti ha già trovato!
 

Nessun commento:

Posta un commento