20 gennaio 2012

La segnaletica della settimana

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno B)

Dal Vangelo secondo Marco (1,14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

PER RIFLETTERE
«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo»

Gesù è stato battezzato nel Giordano, ha passato un tempo di silenzio e prova nel deserto, poi... aspetta. E quando arriva il "momento giusto", Lui comincia la sua missione.

Comincia a predicare, però, non dal centro (Gerusalemme), dove ci sono un sacco di persone religiose e soprattutto c'è il Tempio e come, forse, sarebbe stato più “normale”. Comincia dalla periferia, dove si trova di tutto e di più: pagani, gente che in sinagoga non ci mette piede perché svolge lavori considerati “poco raccomandabili” (pescatori, pastori, esattori delle tasse…), e, soprattutto, i poveri!

Gesù, in Galilea, ci va di proposito. Comincia da qui, e qui cerca i primi discepoli.

Il Signore è fedele a se stesso e non cambia strategia molto facilmente: egli passa ancora nelle periferie, nei posti più normali e anonimi dove nessuno si aspetterebbe di trovare Dio… Gesù passa anche nella tua vita, quando meno te l’aspetti. La senti la Sua voce che ti chiama a credere in Lui e a seguirlo?

Nessun commento:

Posta un commento