02 novembre 2013

La segnaletica della settimana

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno C)

Dal Vangelo secondo Luca (19,1-10)

 In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».
Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».


Per riflettere...
Quanto deve essere irresistibile, Gesù, perché un "capo dei pubblicani e ricco" si sia dato premura di salire su un sicomoro pur di vederlo solo passare!
Un piccolo "pezzo grosso", non stimato ma certamente temuto dagli abitanti della sua città, si improvvisa in un'impresa da monello pur di vederlo...

L'avventura di Zaccheo inizia, come per molti di noi, certamente per curiosità. Gesù attrae, e incuriosisce perché di Lui si dicono grandi cose, e perché (dicono tutti) non allontani mai nessuno. Lui non è temuto, ma stimato e, ancor di più amato.

Solo che avviene un imprevisto: il Maestro passa, vede e... si invita a pranzo! E quello che era nato solo per curiosità, diventa un'avventura nuova che cambia la vita del piccolo e temuto esattore delle tasse.
Gesù non chiede nulla più che ospitalità, ma è la sua stessa presenza a cambiare le cose. Se lo si lascia entrare, non solo nella propria casa ma anche nel proprio cuore, tutto può cambiare, e tutto cambia! E anche un ladro incallito può cambiare vita. 

Nessun commento:

Posta un commento