27 settembre 2013

FACE... to face


In questo anno della fede più volte ho avuto l’occasione con incontri parrocchiali di approfondire il CREDO, ma in questi giorni dove sui giornali, alla TV, radio, website ecc... ogni prima notizia riguarda l’imminente possibilità di una nuova guerra mondiale mi domando: “Se Dio è onnipotente (così come all’inizio del CREDO professiamo) e può davvero tutto, conosce ogni cosa e può fare ogni cosa, perchè non impedisce il male?

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Mi è sempre piaciuto un aneddoto in cui un giovane chiede a Dio, quasi rimproverandolo, perché non prende posizione verso chi muore di fame, verso chi è povero, verso chi è solo. Dio risponde dicendo di aver fatto tutto “perché io ho creato te”. Il giovane ci pensa e comprende che tocca a lui nutrire chi ha fame, soccorrere il povero, far compagnia a chi è solo.
 

È vero il male ci scuote, le domande pure ma dobbiamo cominciare da noi, non dagli altri. Don Tonino Bello dice di far attenzione perché le più grandi officine da guerra non siano ospitate nei nostri cuori. Occhio allora! Tocca a ciascuno far sì che il male sia vinto ma dal bene, da una cultura intelligente e plurale, capace di condivisione e di impegno sociale, civile e politico che responsabilizzi tutti. Tocca a ciascuno. E ora! Il Vangelo non sopporta soste in tal senso.
 
don Vito
 
 

Nessun commento:

Posta un commento