11 luglio 2013

TG6... SPECIAL EDITION

Eccoci pronti per una nuova intervista del nostro "TG6" ovvero "Tu Gesù sei...". Nella quotidianità della nostra vita ognuno fa esperienza di una Presenza... e in un modo o in un altro è chiamato a dare una risposta: "Chi è per te Gesù?"... è Lui stesso che provoca la domanda quando, rivolgendosi ai discepoli, dice: "E voi chi dite che io sia?". La nostra non è la risposta della "gente" ma una risposta personale...

Il programma è a cura della nostra amica PEPE'!

-----------------------------

Quando cammini per strada o passi sulle bacheche di Facebook spesso e volentieri trovi riferimenti a Papa Francesco... sì, è proprio vero: questo Papa ci offre diversi spunti di riflessione soprattutto in questo tempo come non mai.

E' da qui che nasce la nuova intervista, che fa un salto di regione e dal Lazio raggiunge la Toscana, luogo dove incontriamo Anna Cira, una giovane conosciuta ad un campo nazionale di Azione Cattolica qualche anno fa e che grazie ai media e soprattutto ai social network utilizzati con i giusti criteri, è divenuta un punto di riferimento per scambi di opinioni, suggerimenti, proposte che pian piano hanno trasformato una conoscenza in amicizia.

Oggi Papa Francesco ha detto "Giovani andate controcorrente ed evitate questi valori "avariati" senza perdere la speranza!" cosa ne pensi?

 
Lunga vita al Papa!!!! Soprattutto gli auguro un lungo pontificato: ogni volta che lo sento parlare, è come linfa che dà vita!

Ogni tanto, come molti, mi interrogo sul mio modo di essere cristiana e talvolta mi sento non adeguata a questa società per cui è bello rinfrescare la mente ed il cuore con le Sue parole: è come un soffio incoraggiante e mi conferma che andare controcorrente è da veri coraggiosi, non è una cosa impossibile anche se indubbiamente non è facile.

Facciamo prima a prendere le scorciatoie, ma ci rendiamo conto poi, che, non sempre le strade più corte portano alla vera felicità.

I valori che mi sono stati insegnati, nei quali credo fermamente, sono valori ai quali tanti prima di me hanno dedicato un'intera vita rimettendoci a volte la stessa, perchè hanno il sapore e l'odore della Verità.

 

Cosa pensi che abbia voluto dire con 'pensieri avariati'?

Quando parla di "pensieri avariati" credo si riferisca al modo di pensare sbagliato, o pensieri senza fondamenta, nel senso che oggi molti seguono il gregge, la società insegna a pensare solo a se stessi ed a vivere in modo egoistico, mentre il Papa spesso ripete di attuare la misericordia nei confronti di tutti e di non lasciarci rubare la speranza, credo si riferisca proprio a questi "pensieri avariati, cioè sbagliati"... come il cibo avariato, ha detto, fanno male anche i pensieri avariati fanno solo del male! Credo siano quegli stessi valori che purtroppo oggi la società ha annacquato per facilitare la vita, perchè si sa, oggi viviamo in un mondo del "tutto e subito" e pochi sono educati al sacrificio (sacri-ficio, cioè rendere sacro ciò che si fa!)

 

Come ti sembra il suo modo di approcciarsi a noi giovani?

Credo che questo Papa abbia un carisma bellissimo: sa arrivare diritto al cuore di ognuno, per noi giovani è sicuramente importante, una guida ed un esempio concreto! E' un piacere ascoltarlo ed indubbiamente le sue parole arrivano e restano...

 

E tu? Credi di avere il coraggio e la grinta giusta per andare controcorrente? O ti lasci trasportare dalla massa?

Non è facile in questi casi nè essere maestri, nè dire io sicuramente farò o sarò con certezza: siamo tutti sotto lo stesso cielo, la società trascina, e con molto fascino, talvolta è difficile resistere (ho scritto difficile, e non impossibile!), il Papa ci esorta ad avere coraggio anche di andare controcorrente, il coraggio di distinguerci in tutto.... io,  molto umilmente chiedo aiuto e una mano a Colui che tutto può, perchè Lui solo conosce ogni nostro limite, se saremo uniti a Lui, ce la possiamo fare, siamo ottimisti!

1 commento:

  1. Credo che oggi essere credenti comporti andare controcorrente. Ma questo non mi spaventa. Nell'ambiente universitario, che ormai frequento così tanto da reputarlo la mia seconda casa, ci sono tre categorie di persone: i non credenti che ti "ghettizzano" se hai una qualsivoglia fede, i credenti "per convenienza" che fanno voti a tutti i Santi del Paradiso per superare un esame e poi i credenti, quelli veri! Inizialmente provavo un pò di "vergogna" nel mostrare la mia fede in quell'ambiente. Ma col tempo ho capito che devo seguire la mia strada, soprattutto se questa mi porta CONTROCORRENTE! Il Santo Padre illumina questa mia strada con le sue meravigliose parole. Ogni giorno mi stupisce e mi apre gli occhi. E' bello sentirsi amato dal Padre in ogni luogo, anche nel più ostile nei suoi confronti. Mi rende forte. Bisogna andare controcorrente anche nei confronti delle mode, dell'uso sfrenato e incontrollato dei social network. Bisogna avere coraggio per non lasciarsi trasportare dagli altri. Ma se si ha FEDE nel Signore, non c'è fallimento e si riesce a camminare a passo spedito nella direzione che NOI vogliamo, quella che va contro la corrente dell'individualismo umano.

    RispondiElimina