07 gennaio 2012

La segnaletica della settimana

 SOLENNITÀ DEL BATTESIMO DEL SIGNORE (Anno B)

Dal Vangelo secondo Marco (1,7-11)

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

PER RIFLETTERE…
La gente andava in massa al Giordano per farsi battezzare: cercando il perdono di Dio, decidono di dare una svolta alla loro vita, cambiando strada per tornare al Signore. Fra loro, anche Gesù, che non ha da cambiare via (è Lui la Via!), ma si mette in fila come gli altri, solidale con noi, confondendosi con noi.
Nella folla dei peccatori, è lo Spirito che «intercetta» Gesù e si posa su di Lui, e il Padre lo rivela a tutti: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: tu sei colui che mi piace in tutto e sempre».

 
Che bella notizia, questa settimana! C’è qualcuno che piace sempre e in tutto a Dio, ed è Gesù, uomo come noi! Seguendo Lui, anche noi potremo piacere a Dio. Lasciando che lo Spirito Santo, che abbiamo ricevuto nel battesimo, ci faccia assomigliare sempre più a Gesù, lasciando che sia l'Amore, quello vero, a muoverci. E il Padre dirà anche a te: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: tu sei colui che mi piace in tutto».
È un’avventura forse non sempre facile, certo entusiasmante.

Buon cammino!

Nessun commento:

Posta un commento