30 agosto 2011

A Madrid c'ero ank io!

La voce dei giovani... di chi ha vissuto un'esperienza forte di Lui nel cuore della Chiesa


Chiesa: questa è la parola che mi rimane dopo questa gmg, xk in 12 giorni ci si rende conto davvero di essere parte di un grande disegno ma che non si è soli a compierlo ma che si è parte di una grande famiglia; essa non si ferma solo alle 4 mura di casa ma racchiude il mondo intero. Fratelli in Cristo: perchè nel battere le mani, nel guardare i visi di chi ti è accanto, i sorrisi, gli occhi pieni di lacrime e sentire i cuori battere allunisono ci sente davvero uniti da un legame superiore: L'Amore.
E in ultimo vorrei dire Grazie a Lui perchè ha preso la mia mano e l'ha messa tra le vostre ed insieme stiamo percorrendo questo meraviglioso viaggio con il cuore rivolto a quella croce, l'Amore più grande donatoci da Lui...
GRAZIE!

Claudia


Solo adesso, a distanza di giorni, la mia mente come un rullo sta sbobinando tutti i momenti trascorsi in Spagna, alla festa di Cristo, dove il mondo intero si è riunito in una moltitudine di colori, razze, culture e tradizioni. Io ero un piccolo essere fra milioni di persone; i miei occhi alimentavano la mia anima alla visione di questa moltitudine che esprimeva solo ed esclusivamente gioia. Ogni strada era unita dalla fede in Dio, tutti con coraggio e accoglienza ballavano, cantavano, urlavano, pregavano. I miei occhi han visto qualcosa incredbile, la mia bocca e il mio cuore urlano di voler far parte di questa moltitudine, io quel piccolo essere che alle mie spalle godevo di quell'infinità umana. E' la cosa più bella: vedere tanta gente felice, camminare e resistere ad ogni ostacolo di caldo e di  pioggia, quasi senza motivo. Anzi il motivo esiste: credere nella speranza di Cristo. Ho proiettato tutto nella gente che ho incrociato, ho cercato di essere il mio meglio, nonostante le mie difficoltà; in cuor mio ho incitato da  vero tifoso ogni canto e ogni preghiera di migliaia di giovani  affidandomi spesso al loro essere saldi! Ho tentato, a volte sbagliando, di farmi vedere per quello che realmente sono, di confidarmi trovando in alcuni compagni di viaggio solidi frangiflutti. E pur non sapendo esattemente quello che sono riuscito a trasmettere è proprio loro che voglio ringraziare. Mi duole non riuscire a dare tutto me stesso, ma la visione della moltitudine è un aiuto nel mio cuore che voglio dare, ma che intanto conservo, fino a non voler uscire di casa per non disperdere la bellezza vista a Madrid!
Partivo con dei quesiti e come era prevedibile ne sono tornato con altri, perchè le risposte tocca trovarmele da me e non andarmele a prendere. Era la prima Giornata Mondiale della Gioventù e proprio questo mi fa paura: ora cosa mi aspetta? cosa desidera davvero il mio cuore che intanto rimane attaccato a Cristo?
Ho camminato chilometri, percorso strade con volti nuovi (finalmente!) e volti conosciuti e adesso approfonditi nell'amicizia. In fondo spero che l'amicizia creata venga instaurata e che riesca ancora una volta a gestire e a trovare modo di esprimermi verso tutte quelle persone che da me non si aspettano nulla o con cui c'è qualcosa di superficiale. Dentro di me spero di aver lasciato qualcosa di positivo in coloro che avevano una minima conoscenza di me. I ricordi delle giornate continiuano come veloci flash e provo nell'anima a riordinarli in sequenza e farne tesoro perchè pur con gli scatti di negatività, pur con i miei occhi che non ricambiavano spesso il medesimo luccichio ricevuto, prima o poi devono servire ad essere vere testimonianze. So che in qualche modo la mia vita deve cambiare e la Gmg deve aiutarmi. Vorrei evitare stravolgimenti, al massimo chiudendoli quegli occhi dovrei trovare lo spazio tra la moltitudine. Sì perchè credo che la Gmg mi abbia fatto capire che ancora di più dipende tanto da me della mia vita, che devo essere io il primo a metterci la faccia senza aspettarmi quello che desidero realmente (anche perchè non lo so) e senza aspettarmi grandi ricompense. 
A tratti ho invidiato i sorrisi e l'unità, non riuscendo a lasciarmi andare ad essi. E' un piccolo rimpianto, ma minimo rispetto ai volti di Dio incontrati.  Era una dura lotta per me! Intanto gli occhi han visto il popolo di Dio. Alle mie spalle avevo l'esercito. Semplicemente stupendo! Non ci credo ancora che io ne abbia fatto parte.
Allora pioggia benedici quelle persone che da rocce quali sono non hanno mai avuto timore, lava quelle anime sconsolate e alla ricerca del bene, semina una nuova epoca che abbandoni il passato e renda ogni credente libero, libero da ogni etichetta o sorta di giudizio.
Pioggia bagna tutto quello che è ferito: lascia che sia capace di nuotare e tuffarmi in questa pioggia benedetta.
Come un bimbo voglio custodirmi i ricordi: sono così fragili ma veri che sta a me, solo a me, tenerli a bada. 
Ero sicuro di vivere delle emozioni e ora sono tutte dentro: Cristo dammi la capacità di darne forma! Di essere volto di Dio come i milioni della folla!
Tra la tanta compagnia ho avvertito la solitudine che però mi aiuta a conservare gli attimi di infinito. Quanta gente viene dietro di te, quanta dà la sua testimonianza e quanta ammirazione ho per voi! Era destino che l'erede di Pietro non l'avrei visto da vicino, però l'ho sentito e visto respirare negli occhi e nel cuore di ognuno dei miei compagni, attorniati dalla pace del cielo che ha regalato quell'attimo di estasiata commozione. Beati voi, ma grazie comunque a voi!
Quanto dovrei ringraziarti per la botta di vita regalatami, per le fatiche piacevoli perchè stando insieme sono solo un divertimento, quanto vorrei essere degno di tutta questa gente anche solo facendo brllare i miei occhi, tornando a ridere genuianamente e ridendo insieme agli altri. Non voglio mettere fine a queste immagini che la mente sta continuando a sviluppare, sono un grande dono. Solo che la Gmg rischia di mettermi ulteriormente in crisi: non mi resta che appellarmi alle parole del Papa e ad esse non rispondere, ma urlare quello che va di esprimermi!
Giovani amici,  giovani volti, giovani conoscenti siete nelle mie preghiere sperando di andare verso l'infinito e oltre!

Gigi

Nessun commento:

Posta un commento