16 gennaio 2011

La segnaletica della settimana

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO  (Anno A)

Dal Vangelo secondo Giovanni (1,29-34)

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

PER RIFLETTERE...

Con la festa del Battesimo di Gesù, domenica scorsa si è chiuso il tempo forte di Natale. Eccoci entrati dunque nel cosiddetto «tempo ordinario», ma anche di questo tempo siamo chiamati a farne diventare un tempo forte... un tempo «straordinariamente» da vivere.
Come? Passo dopo passo... proprio così come oggi Gesù si presenta alla nostra immagine: un camminatore!

«Giovanni vide Gesù venire verso di lui». Dio è in cammino: eccolo, si fa sempre più vicino, viene proprio verso di me, direttamente verso i miei occhi. Le sue strade portano tutte verso l'uomo: la meta del suo viaggio sono io!
Viene verso di me, ma non come il padrone tiranno bensì come servo che si prostra ai miei piedi; viene verso di me, ma non come verdetto di un giudice bensì come eccesso d'Amore; viene... proprio verso di me.

Viene in questo tempo ordinario, nel fluire dei giorni, attraverso i volti dei fratelli... viene e attende solo che io lo riconosca e accogliendolo la mia vita abbia tutto il gusto della festa.

2 commenti:

  1. Poetica riflessione. Bonita y sugerente.
    Gesù viene a noi come "ecceso d'Amore". Per questo non sarà strano che le sue discepole diventino, come lui, "eccessive".

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Bellissima... discepole "eccessive" nell'Amore! Grazie sorellina. Un abbraccio da tutte noi!

    RispondiElimina