20 agosto 2016

LA SEGNALETICA DELLA SETTIMANA

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (anno C)

Dal Vangelo secondo Luca (13,22-30)

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi». 


 Per riflettere... 
A chi guarda gli altri, con l'occhio del curioso, chiedendo: "Sono pochi, quelli che si salvano?", il Maestro risponde in maniera terribile: Datti da fare tu per primo, e non stare a guardare gli altri!
Perché, allora non è vero che Dio salva tutti? Non è vero che Dio è buono e misericordioso?
Certo, che lo è! Ed è per questo che Gesù, dopo averci messo in guardia dalla pigrizia di chi dice: "Ma tanto Dio è buono!" o dalla fin troppo facile autosufficienza di chi crede che basti andare a Messa o fare tante belle preghiere, magari stando ore e ore alle catechesi... ci spalanca lo sguardo a una folla senza numero, con persone di ogni popolo, tutti alla stessa tavola, tutti nella gioia del Padre.
Un assaggio lo abbaimo avuto alla scorsa GMG, a Cracovia. E' stato strabello!
Apriamo gli occhi, allora, e sogniamo in grande! (ma poi... diamoci da fare....) 

Nessun commento:

Posta un commento