17 maggio 2014

La segnaletica della settimana

V DOMENICA DI PASQUA (Anno A)

Dal Vangelo secondo Giovanni, (14,1-12)


Gesù Maestro, Via e Verità e Vita 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre». 


Per riflettere...
Gesù tenta di rassicurare i suoi che, sì, deve lasciarli presto, ma questa separazione non è per sempre, mentre per sempre sarà lo stare con Lui nella casa del Padre. E Tommaso: "Sì, va bene, ma se non sappiamo dov'è questa casa, come possiamo sapere dove raggiungerti?!".

Un malinteso dà la possibilità a Gesù di dire: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Non si va al Padre per altra strada se non per mezzo di Gesù. Come non c'è altra porta all'ovile di Dio se non Gesù (vd. Vangelo di domenica scorsa).
Gesù non è una via, ma LA Via.
Non dice una verità,  e neanche la verità, ma è Lui stesso, in sè, la Verità fatta carne.
Non dà semplicemente la vita (anche!), ma è Lui stesso La  Vita, la vita eterna.
In tre parole, un mondo! E ce n'è da rimanere sconcertati.

Gesù dice un'enormità... non fosse Lui, lo si prenderebbe per matto. Ma... c'è la prova dei fatti. E c'è la fiducia, che Lui chiede a ciascuno di noi, che desideriamo essere suoi discepoli.
Forse non facile da capire solo con la testa, ma facilissimo da capire se si usa anche il cuore.

E' bello sapere che, se ci sentiamo smarriti perché non sappiamo dove andare, qual è la nostra strada, possiamo rivolgerci a Qualcuno... e quel Qualcuno ci porta dritti a Dio, perché Lui è nel Padre e il Padre e in Lui... Chi trova Gesù, trova il Padre!

Nessun commento:

Posta un commento