L'anima vola è il titolo del nuovo album di Elisa e già da qui possiamo capire come e quanto questa cantante ci voglia dimostrare che la musica italiana è ancora capace di 'toccare' quella profondità che identifica i cantautori, senza rinunciare alla contemporaneità musicale.
Il testo di "Ecco che" è firmato da Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro e si ispira alla storia di un ragazzo (protagonista del film l'Ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi) che vive un sogno: quello di liberarsi dalla mediocrità scoprendo che la vera ricchezza è avere un Amore ricambiato.
E' una canzone che ritrae l'immagine di un uomo comune che nella sua semplicità spesso diventa ingenuo!
"Distratto passeggi dentro il mondo. Tu non vivi fino in fondo e speri che il tempo passi accanto rubando da te un solo respiro". Inizia così la canzone che descrive esattamente l'esistenza di molte persone, soprattutto giovani che, presi dalla freneticità della vita quotidiana non si gustano i 'dettagli' della propria esistenza, quei dettagli semplici che danno gusto e sapore alla vita!
"Ecco che, tutto sembra possibile se ti lasci un po' andare ad un mondo che ride, tu ridi di lui, senti che pace che ti viene da ridere se ti lasci guardare da un mondo che vive trovando negli occhi un senso di pace". Tutto sembra possibile....o tutto 'é' possibile? Eh già, proviamo a rileggere il testo senza musica, sembra proprio una lettera che il Signore scrive ad ognuno di noi, perchè a Lui tutto "è" possibile...
Siamo passeggeri distratti di un'esistenza che sentiamo 'nostra' nel senso più errato del termine e non viviamo fino in fondo finché non diamo un 'nome' al senso del nostro vivere! Siamo sempre troppo presi dalle nostre cose che non ci accorgiamo della Sua costante Presenza che vive 'in' noi!
Quello di cui l'uomo ha bisogno è ciò di cui ha sempre avuto bisogno: Amore.
Ma se Dio è Amore.... 2+2=4 allora l'uomo ha ed ha sempre avuto bisogno di 'questo' Amore che non è altro che la vera ricchezza della vita... Ricchezza che
consiste nell'amare e nel sentirsi amati, SEMPRE!
consiste nell'amare e nel sentirsi amati, SEMPRE!
- Che posto occupa Dio nella tua quotidianità? Ti è mai capitato di vivere in quell'ombra capace di lasciarti 'fuori' solo per comodità? Ma hai mai fatto caso al fatto che comunque il Signore ti fosse accanto?
- Ti sei mai fermato/a a pensare che anche se le cose vanno male, Lui ci è accanto... e noi non lo vogliamo vedere, ci parla e noi non lo vogliamo sentire, ci tiene per mano e noi crediamo di camminare da soli...?
- Quanto sei attento/a ai piccoli dettagli, a quelle piccolezze che danno sapore alla tua giornata? Come guardi il mondo? Con che occhi guardi la tua vita? Sei capace di sorridere anche dinanzi ai disastri che 'capita' di commettere?
- Hai mai pensato che alla base della tua esistenza ci sia Amore? Che anche tu sei nato da un patto d'Amore? Che l'Amore è vero solo quando ti fa sentire libero?
Nessun commento:
Posta un commento