05 settembre 2013

La segnaletica della settimana

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno C)

Dal Vangelo secondo Luca (14,25-33)

 In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:
«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».


Per riflettere...
«Se uno viene a me e...»
Gesù mette delle condizioni, per chi vuole essere suo discepolo. E lo fa vedendo che una folla numerosa andava da lui! Vale a dire: tanti lo seguono, e lui li mette in guardia dai facili entusiasmi.
Se per noi il successo di una persona si vede da quanta gente ti viene dietro... e il successo di una iniziativa si vede dalle folle oceaniche che vi partecipano.... per Gesù non è così.

Per il Signore non può essere suo discepolo chi non mette l'amore per Lui al di sopra di ogni altro amore, compreso quello per gli affetti più sacri, e compreso quello per la propria vita!
Inoltre, non può essere discepolo del Signore chi non accetta di seguirlo di prendere la propria croce e seguirlo, e questa è una condizione ben dura, perché vuol dire accettare di essere presi in giro, umiliati, accettare pure di perdere tutto, per seguire Lui.
Ma c'è un'altra condizione per essere discepoli di Gesù: rinunciare a tutti i propri averi. Non può essere discepolo dell'Amore chi non accetta queste condizioni. Che, umanamente, sono parecchio dure...

Cosa fare, allora? Farsi i conti in tasca, e decidere se, a conti fatti, "il gioco vale la candela". Alcuni non credono che questo sia possibile, e preferiscono una vita magari anche buona, ma con un orizzonte solo umano, senza troppi grilli per la testa. Altri, invece, hanno accettato e accettano ancora la sfida, per un amore più grande, e si spalanca un orizzonte che ha per limite solo il cielo. Questi sono i santi,  i tanti santi di ogni tempo, di ogni luogo, di ogni condizione che hanno liberato il proprio cuore per seguire Gesù. Costa, ma ne vale la pena?

Nessun commento:

Posta un commento