18 giugno 2013

FACE...to face


La prof d’italiano ci ha detto: “Smettete di sognare: non ne vale la pena, perdete solo tempo, vivete con i piedi per terra, perchè con una generazione senza futuro e senza valori come la vostra, solo vivendo razionalmente riuscirete a concludere qualcosa... Non date retta a certe persone come preti e suore che vi spingono ad osare, a puntare in alto... Se volate e poi cadete giù non ci sarà mai nessuno che vi prenderà perchè nel mondo ognuno vuole fare le scarpe all’altro; esistono solo raccomandazioni e raccomandati: rassegnatevi!”... E io mi domando: da che parte stare?

-------------------------------------------------------------

Se è vero che i piedi bisogna tenerli per terra la testa non può fare la stessa fine.

Non ti preoccupare di quanti nella vita ti invitano a mettere da parte i sogni magari richiamandoti a concretezza. I sogni di cui ci innamoriamo, quelli veri, sono quelli che  vogliamo tradurre con coraggio e determinazione in concretezza. Non ci stiamo mica drogando sognando. Sappiamo molto bene anche che la vita non obbedisce solo a criteri di razionalità. Come ci sarebbe spazio per l’amore, per la vita, per il gratuito? Ci sono  “leggi” che sfuggono alla razionalità sebbene siamo invitati ad usare sempre questo cervello nel migliore dei modi per mettere a frutto i talenti ricevuti.

Un vecchio adagio dice “Ad astra per aspera”. Se vuoi arrivare alle stelle devi attraversare vie scomode. La facilità non è mai sinonimo di felicità.

Coraggio! Sempre avanti!

Ti abbraccio

don Vito






Nessun commento:

Posta un commento