V DOMENICA DI PASQUA (Anno C)
Dal Vangelo secondo Giovanni (13,31-35)
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora
il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in
lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da
parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che
vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche
voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Per riflettere...
Nel discorso di Gesù ci sono due parole-chiave che ci possono aiutare a capire e dalle quali lasciarci interrogare: gloria e amore.
Gloria: Quale gloria abbiamo in mente noi, e quale gloria ha in mente Gesù? Gloria fa pensare immediatamente alla grandezza. Dio Padre, il Re potente creatore e Signore dell'Universo che glorificherà il Figlio. Sì, nel tradimento di uno dei discepoli (l'accenno a Giuda non è casuale...). E poi sulla croce, vista non come semplice sofferenza - e quale gloria ci sarebbe in questo? - ma come segno estremo d'amore.
Da qui possiamo capire il comandamento nuovo che Gesù ci ha lasciato. Amarci gli uni gli altri. Ma non nel senso banale del "volemose bbene", ma come Lui ha amato noi: fino ad essere pronti al dono della vita, come e perché Lui, il nostro Maestro e Signore, ha fatto. E' un amore che passa anche per l'indifferenza, l'incomprensione, il non essere ricambiati, come per Gesù. E', insomma un amore senza ritorno.
In questo sta la gloria di Gesù, e la nostra gloria.
Attenzione, però: amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amati non è un qualcosa di eroico proposto a pochi eletti supereroi/santi, ma è, per Gesù, la norma!!!!! E' essere o non essere suoi discepoli.
Impossibile umanamente, ma con l'aiuto di Dio nulla è impossibile. Basta crederci e... rimboccarci le maniche. Perché è una cosa che si impara passo passo tenendo il passo di Gesù che (questo è certo) no lascia nessuno indietro!
Buona domenica e buon cammino a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento