18 maggio 2012

La segnaletica della settimana

SOLENNITA' DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE (anno B)

Dal Vangelo secondo Marco (16,15-20)

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.



PER RIFLETTERE...
Gesù "fu elevato in cielo e sedette alla destra del Padre". E' il mistero dell'Ascensione: Gesù ci ha lasciati... O forse no?
Come può averci lasciati se, come Marco annota, "il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano"? E' un po' come dire: ci ha lasciati, ma non ci ha lasciati.


Ci ha lasciati: siede nella gloria del Padre. Noi crediamo che, con Dio Padre, Egli vive e regna per i secoli dei secoli. Gli apostoli non lo hanno più visto, noi non lo abbiamo mai visto...
Resta con noi per sempre: non è un fantasma né uno dei tanti grandi uomini che, pur morti, sono vivi con i loro esempi e le loro parole. Noi crediamo che Lui c'è: non si limita a "ispirare" la Chiesa ma che, nella Chiesa e nel mondo, Gesù continua ad agire con e nei suoi discepoli.


Gesù, asceso al Padre, è nella gloria. E' sceso dal cielo nell'Incarnazione, ma non torna solo lì dove era venuto: vero uomo, lo resta per sempre e porta con Sè al Padre anche noi. Potremmo quasi dire che, se Gesù è il Dio-con-noi, è anche l'Uomo-con-Dio. Egli è, anche in questo, la nostra certa speranza: dov'è Lui, un giorno saremo anche noi. Nella luce, nella gioia, nella pace del Padre. Per l'eternità.


Buona festa dell'Ascensione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento