31 marzo 2012

Musica!

Salve, croce, unica speranza!
 
“La Passione di nostro Signore secondo Marco", che viene letta quest'anno durante la Messa della domenica delle Palme, ci permette di entrare nel grande mistero della morte sulla croce di Gesù, in tutta la sua drammaticità. Egli è stato rifiutato, tradito, abbandonato e condannato per la nostra salvezza!



La durezza della scena del racconto della morte di Gesù è stata musicata dal celebre pianista e compositore Franz Liszt ne “La via Crucis”, composta fra il 1878 e il 1879 a Roma e terminata poi a Budapest.
Così scriveva riferendosi alla Via Crucis del Venerdì santo al Colosseo: “È facile comprendere che la più solenne e più toccante devozione avveniva il Venerdì Santo al Colosseo, proprio nel luogo in cui i martiri avevano versato il loro sangue. […] Io sarei felice in ogni caso, se un giorno la mia musica potesse essere suonata lì, anche se sarebbe insufficiente ad esprimere la profondissima emozione che mi sopraffece quando, una volta lì, in quella processione, mi inginocchiai e ripetei alcune volte queste parole: O! Crux Ave! Spes unica!” (Franz Liszt)

Nessun commento:

Posta un commento