I DOMENICA DI QUARESIMA (Anno A)
Dal Vangelo secondo Matteo (4,1-11)
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.
PER RIFLETTERE...
È tempo di gettare le maschere! Quelle di carnevale, certo, ma molto di più quelle che non riusciamo a toglierci nella vita reale.
Mercoledì scorso, con il sacro rito delle Ceneri, abbiamo dato inizio al tempo che ci prepara alla solennità della Pasqua. La Quaresima, abitualmente, fa un po' pensare a cose molto tristi, lugubri, a piccoli sacrifici inutili da fare, a offrire forse del nostro superfluo a chi davvero muore di fame...
Forse dobbiamo avere un approccio un po' diverso alla Quaresima.
La Quaresima ci invita a collocarci nel deserto dove occorre farsi innanzitutto cercatori dell'Essenziale... deserto per ascoltarci, fermarci, felici di ritrovarci, di saperci amati all'interno dei nostri limiti, per incontrare non qualcosa ma Qualcuno e stringere alleanza con Lui.
Buon cammino di Quaresima, allora! Buon pellegrinaggio nel deserto interiore alla ricerca dell'Essenziale, il solo che dà gusto alla vita e a una vita innamorata!
Nessun commento:
Posta un commento