20 febbraio 2011

La segnaletica della settimana

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO  (Anno A)

Dal Vangelo secondo Matteo (5,38-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».


PER RIFLETTERE...
Il cristianesimo non è una religione di servi, che si mortificano e si umiliano e non reagiscono; non è «la morale dei deboli che nega la gioia di vivere» (Nietzsche), ma la religione degli uomini totalmente liberi, capaci di disinnescare la spirale della vendetta e di inventare rea­zioni nuove, attraverso la creatività dell'Amore!

Ecco qual è oggi la buona notizia per noi: AMATE! La violenza produce violenza come una catena infinita, così l'Amore non può produrre altro che Amore.

Ogni volta che noi chiediamo al Signore: «Donaci un cuore nuovo», noi stiamo invocando di poter avere un giorno il cuore di Dio, di conformarci agli stessi sentimenti del Suo cuore.
È straordinario: Lui non potrà non ascoltare questo nostro desiderio, questo sogno! Coraggio amici, non rinunciamo all'Amore perchè verrà il giorno in cui il nostro cuore, che ha fatto tanta fatica a imparare l'Amore, sarà il cuore di Dio e allora saremo capaci di un Amore che rimane in eterno, che sarà la nostra anima, per sempre... e l'anima del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento