Pagine

08 agosto 2013

Briciole di vita...

In cammino... sui passi dei testimoni della FEDE!


Mettersi in commino – letteralmente! – sotto il sole di luglio, a Roma, sui passi dei testimoni della fede. Mettersi in cammino come pellegrini, per “mettere a fuoco” la propria fede, per riscoprirla e aiutarla a crescere e sbocciare.

È quello che hanno fatto 15 ragazzi e ragazze di Rogliano (Trieste), di età compresa tra i 15 e i 18 anni, accompagnati da don Christian e dal loro educatore, Daniele.

Guidati in un percorso di fede, arte, amicizia e impegno per gli altri da sr M. Cristina  e sr Annamaria, eccoci in un itinerario in compagnia dei grandi testimoni del Signore: Maria, la madre di Gesù, san Giovanni Battista e gli apostoli Paolo e Pietro e il beato Giacomo Alberione. Questo attraverso una lettura spirituale e artistica delle quattro basiliche maggiori di Roma. Maria, donna accogliente, ci ha aperto il cammino (S. Maria Maggiore), il Battista ci ha riportato alla fonte della nostra fede, nel battesimo e nella Chiesa (S. Giovanni in Laterano e Battistero Lateranense); quindi, ci siamo messi sulle orme dei grandi annunciatori del Vangelo di ieri (S. Paolo fuori le mura e Basilica delle Tre Fontane) e di oggi (beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina), per concludere il nostro itinerario ai piedi di San Pietro, dove abbiamo rinnovato la nostra professione di fede.

Ma, siccome la fede deve anche mostrarsi attraverso le opere… due mezze giornate sono state dedicate al servizio dei poveri di Roma, presso la mensa Caritas del Colle Oppio. Con l’aiuto di Carlo e degli altri volontari, abbiamo donato un poco del nostro (un sorriso, una parola gentile, uno sguardo, un po’ d’attenzione) a chi è povero e solo, per poi ritrovarci a nostra volta “ricaricati” da chi meno ce lo saremmo aspettato.

E ora che questa bella esperienza è finita, il cammino continua. Nelle strade della nostra città, fra le persone che incontriamo tutti i giorni, nel nostro cuore.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento